Dove trascorrere al mare il Ponte del 2 Giugno in Puglia
Il 2 Giugno è una festa molto amata dagli italiani, non solo perché è la Festa della Repubblica, ma anche e soprattutto perché permette di trascorrere qualche giorno di vacanza in compagnia della famiglia e delle persone che si amano. Una sorta di prova per l’estate che verrà e che il 2 Giugno è ormai alle porte grazie alle giornate belle e lunghe ed al sole caldo che permette anche di passare le giornate al mare.
Puglia: la più amata dagli italiani
Proprio per questo la Puglia è la meta ideale, la più amata dagli italiani che, complice la crisi e al tempo stesso la voglia di vacanza e mare, scelgono di rimanere in Italia senza andare all’estero, ma visitando ugualmente posti splendidi. Non serve infatti spendere un patrimonio e volare ai Caraibi per avere spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, tutto questo è a disposizione a pochi passi, nel sud Italia e più semplicemente in Puglia. Tutto questo gli italiani l’hanno capito e quest’anno ne approfittano per partire alla scoperta del litorale pugliese, fra baie incantate, arenili di sabbia bianca e meravigliosi fondali. Per chi è a caccia di mare e di sole la Puglia offre solo l’imbarazzo della scelta con una costa che non è mai uguale e offre una varietà di scenari e paesaggi tutti da mozzare il fiato.
Gargano e Salento: mare, sole e cucina tipica
Una scogliera alta e rocciosa, intervallata da magiche insenature, raggiungibili solo via mare, caratterizzano il Gargano, terra antichissima, selvaggia e incontaminata. Qui si trovano tanti paesini costruiti in riva alle acque blu, dove assaporare la cucina locale, passeggiare fra le viuzze intricate che portano in cima al castello medievale, e visitare le botteghe artigiane. Peschici, Vieste e Rodi Garganico sono le mete più ambite e anche le più conosciute.
Qui gli italiani arrivano per conoscere la cultura e le bellezze locali, godersi il mare e soprattutto per gustare le tante specialità della cucina tipica. L’esperienza più desiderata? Un pranzo o una cena su un trabucco. Si tratta di costruzioni in legno che i pescatori realizzavano sugli scogli a pochi metri dalla costa per pescare con le reti. Queste strutture ancora resistono e nel tempo sono state trasformate in ristorantini tipici sospesi sulle acque azzurre del mare.
E’ molto di moda assaporare il pesce fresco appena pescato, cotto alla griglia e condito solo con olio extravergine d’oliva pugliese e limone, oppure fritto sul momento. Un’esperienza che molti hanno scelto di fare per il 2 Giugno, attirati dall’idea di mangiare con lo sguardo rivolto all’orizzonte, mente le onde azzurre si infrangono sul trabucco e il sole splende alto nel cielo.
Tutto da scoprire anche il Salento, con le sue lunghe spiagge dorate, le acque cristalline e il locali sulla sabbia dove fare festa fino al mattino. Le città più amate? Gallipoli, meta giovane e divertente, Santa Maria di Leuca, per il suo mare meraviglioso e Torre dell’Orso dove fare surf e snorkeling.