Cerca

esibizione delle frecce tricoloreLa Festa della Repubblica, il 2 giugno, è una festa nazionale, la più importante festa nazionale italiana. Con questa festa si ricorda il referendum del 2 e il 3 giugno del 1946 con il quale gli italiani scelsero in seguito alla caduta del fascismo di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale. L’Italia divenne repubblica dopo 85 anni di regno e i monarchi di casa Savoia vennero esiliati. Questa festa commemora la fondazione del paese ed è molto simile al 14 luglio francese, giorno in cui si festeggia l’anniversario della presa della Bastiglia, e al 4 luglio americano quando nel 1976 si firmò la dichiarazione d’indipendenza.

La festività nazionale del 2 giugno,  era stata soppressa nel  1977 insieme ad altre festività infrasettimanali e spostata alla prima domenica di giugno per poi essere ripristinata solo in seguito nel 2001 con una legge che la considerava parte fondamentale della memoria storica italiana. Tante sono le iniziative in Italia per festeggiare la nascita della repubblica:  la parata militare nella capitale in primis a cui prendono parte tutte le Forze Armate e tutte le Forze di Polizia. Uno dei momenti più spettacolari è l’esibizione delle Frecce Tricolori Acrobatiche.

Nel giorno della festa della repubblica in tutte le regioni italiane ci sono  cerimonie ufficiali con concerti da parte delle bande dell’Esercito, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, Carabinieri, Guardia di Finanza, etc.. Il 2 giugno quest’anno cade di domenica, quindi, c’è l’occasione di organizzare un bel week end nelle zone turistiche italiane.

La Puglia è una regione molto attiva con offerte Last Minute per il ponte del 2 giugno. Puglia, terra d’amore dove cultura e natura sono indissolubilmente intrecciate, vanta ottocento chilometri di coste tra Gargano, Salento, Costa Ionica Tarantina, la valle dei Trulli immersi in arte, natura e tradizioni culinarie. Pacchetti pronti per il vostro week end del 2 giugno, romantici e  gastronomici in trulli, dimore d’epoca, masserie, hotel e agriturismi al mare o in campagna sono sempre numerosi e disponibili. Prenotate la vostra avventura in Puglia soprattutto se avete bisogno di ritrovare  la tranquillità perduta.